Incontri di Yoga Mindfulness

Lo Yoga Mindfulness è una modalità di pratica dell’hatha yoga, detto anche yoga consapevole .
Durante l’esecuzione delle Asana si pone particolare attenzione alla presenza mentale, la consapevolezza del respiro e l’apertura del cuore.Yoga Mindfulness
Nello yoga consapevole la riuscita atletica dell’esercizio e irrilevante. È invece importante imparare ad accettare noi stessi, essere presenti , ascoltare le sensazioni del corpo e della mente momento dopo momento.

Nella pratica di Yoga Mindfulness  le Asana e i movimenti sono il mezzo attraverso il quale pratichiamo la presenza mentale , l’apertura del cuore la consapevolezza del respiro.
Si praticano esercizi che contraggono e rilassano la muscolatura, posizioni statiche e dinamiche, osservando quello che accade nel nostro corpo senza giudicare.

Quali obiettivi
In pratica non c’è da raggiungere altro obiettivo che il fare quello che si sta facendo, non c’è una performance da realizzare, si deve incontrare il proprio corpo con accettazione e gentilezza.
Man mano che si pratica Yoga Mindfulness si impara a stare con il proprio corpo così com’è, abbandonando l’attaccamento a modelli percostituiti, ambizioni e aspettative.
Migliora anche la qualità del sonno gli stati d’ansia e lo stress.
Essere presenti nel nostro corpo nel qui e ora, è il primo passo verso una sana relazione d’amore verso noi stessi.
Prossimi incontri
Presso il centro Saktiyoga ci saranno degli incontri di Yoga Mindfulness condotti da Ilenia Marcantonio. Ilenia è laureata in Psicologia con un percorso di formazione avanzata in consapevolezza e compassione grazie al MCM mindfulness and compassion Master.
Prossimo incontro venerdi 29 marzo ore 19,00, obbligatoria la prenotazione.