Pratyahara e Dharana

Due ulteriori fasi del percorso descritto da Patanjali sono Pratyahara e Dharana, rispettivamente quinto e sesto stadio dello yoga.

Pratyahara

Pratyahara significa “riassorbimento dei sensi” .

I nostri sensi sembrano trascinarci nel mondo esterno, per relazionarci con gli oggetti materiali o circostanze legate alla vita sociale. Attraverso la pratica di routine del pratyahara, gradualmente otteniamo il controllo positivo sulla nostra mente che viene ossessivamente attratta verso tutti questi oggetti, a vantaggio dunque di una maggior attenzione alla propria interiorità.

La capacità o meno di spostare l’attenzione dall’esperienza sensoriale è la linea di demarcazione  tra coloro che sperimentano la meditazione e coloro che sperimentano il solo rilassamento fisico.

Pratyahara e Dharana

Dharana

Passo ulteriore, sarà Dharana: la fase di concentrazione.

La postura della meditazione, la regolazione del prana e il ritiro dei sensi, tutti assieme impostano le premesse per le più alte pratiche di concentrazione,  meditazione e samadhi, che sono insieme chiamate samyama.

La concentrazione è il momento in cui si inizia a tenere o fissare l’attenzione della mente su un oggetto o luogo. I pochi minuti o pochi secondi in cui la mente è delicatamente focalizzata sul suo oggetto scelto, sono fecondi nel percorso della meditazione.

Ogni momento di esperienza positiva lascia la sua traccia nella profondità del campo mentale. All’inizio può sembrare invisibile, ma quei momenti si sommano nel tempo.  La concentrazione alla fine inizia a diventare meditazione che così prepara il palcoscenico per gli scorci del samadhi, la piena consapevolezza del Sè.

Ecco dunque che Pratyahara e Dharana, assieme, ci consentono di pulire la mente dal consueto rumore dei pensieri, per lasciare spazio all’interiotità. Pratyahara e Dharana sono due fasi  spesso congiunte e inseparabili.

Provare un percorso yoga a Milano è facile: al centro Sakti Yoga di via Sarzana sono proposti corsi di Hatha yoga, Kundalini, Vinyasa Flow, Pilates e Piloga. Contattateci e provate uno dei nostri maestri. Vi aspettiamo , in zona Maggiolina, Niguarda, Istria.

 

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram