Yoga non è contorsionismo

Diciamolo chiaramente: lo yoga non è contorsionismo.

Sempre più spesso sulla rete (Instagram, Youtube ecc.) ci imbattiamo in immagini di incredibili posizioni spacciate per “asana avanzate” . Posizioni sicuramente non per tutti, che spesso generano sensazioni di frustrazione , che ci allontanano a volte dal piacevole approfondimento di quella splendida disciplina che è lo yoga.

Queste posizioni non sono yogiche, ma spesso esercizi di mero contorsionismo.

La contorsione e lo yoga hanno scopi e obiettivi diversi. I due principali obiettivi contrastanti tra contorsionisti e yogi sono che la contorsione consiste nel creare forme insolite con estreme peculiarità estetiche che solo un contorsionista altamente qualificato può eseguire, mentre lo yoga è una pratica che assume la forma di asana, oggi magari declinate con accento ginnico, per raggiungere un equilibrio spirituale, alla portata di tutti.

Lo yoga riguarda sempre l’allineamento della colonna vertebrale e il mantenimento dei muscoli in armonia in modo che non tirino il sistema scheletrico naturale.  Riguarda l’allineamento, mentre la contorsione spinge i confini delle limitazioni naturali prima che le pose siano composte.

La contorsione fin dall’inizio è sempre stata un’arte performativa, non per tutti.  Uno degli obiettivi principali dello yoga è invece fornire pace interiore attraverso il lavoro del respiro e la meditazione e le asana moderne potrebbero essere definite come una meditazione in movimento, per tutti.

Yoga non è contorsionismo

Per questo, lo yoga non è contorsionismo: è un percorso di consapevolezza del proprio fisico e del proprio spirito, che non ha bisogno di esasperate contorsioni, bensì di semplici posizioni ed esercizi che aiutino a liberare la mente dalla complessità che i nostri tempi ci impongono.

Per un approfondimento ulteriore, interessante è l’articolo (in Inglese) di Vanessa Barthelmes “Contortion and Yoga has different aims and goals” a cui il presente post è ispirato.

Per provare direttamente una lezione di Hatha Yoga, Vinyasa Yoga, Kundalini Yoga, Odaka Yoga o Yoga Flow presso il ns. centro in zona Maggiolina, Zara, Niguarda, contattaci.