Yoga per ogni età

Esiste uno yoga per ogni età? Nell'infanzia, lo yoga è una pratica di gioco. Nell'adolescenza, lo yoga è uno strumento per acquisire sicurezza. Nella maturità e nell'età del riposo, lo yoga gioca un ruolo eccezionale per la salute e la serenità dello spirito.

Una pratica sana per ogni età

Esiste uno yoga per ogni età? Ogni fase della vita ha caratteristiche diverse, derivanti dai momenti che si affrontano e dalle incertezze tipiche del cambiamento che ci avvolge ad ogni età. Per questo è  corretto pensare allo yoga come un supporto adatto ad ogni età, nelle sue diverse forme, piuttosto che ad una pratica standard valida in ogni età. Nell’infanzia, età della scoperta, lo yoga è una pratica di gioco, che crea un legame particolare con i genitori oltre che con il proprio corpo. Nell’adolescenza, età dello studio, lo yoga è uno strumento per acquisire sicurezza di fronte ai cambiamenti e alle prime fasi di inserimento sociale. Successivamente, l’età dell’impegno professionale, aiuta a combattere lo stress, a mantenere a concentrazione e la consapevolezza per una vita piena. Infine , nell’età del riposo, lo yoga gioca un ruolo eccezionale per la salute e la serenità dello spirito. 

Ecco dunque che si può immaginare la pratica yoga  in diverse declinazioni:

 

Yoga bimbi

Le Asana diventano esercizi fisici ma al contempo animali, nuvole, foglie e piante che oscillano al vento. La capacità di concentrarsi su una forma è il divenire parte di un altro essere vivente, con fantasia e al contempo disciplina. Yoga bimbi è una splendida occasione per unire genitori e figli, in un momento tutto loro dedicato.
Come praticarlo al meglio:

  • meglio al mattino appena svegli, prima di colazione
  • stendete i tappetini uno a fianco all’altro, evitando che l’adulto si ponga come un maestro in cattedra
  • includere piccoli rituali come un mantra, una canzone ecc. per personalizzare il momento
  • cercare posizioni di breve durata: l’energia di un bimbo è esplosiva

Yoga ragazzi

Nell’età dello studio e della scoperta di sè praticare yoga è fondamentale. Esercitare la propria postura e la propria mente sul proprio sè conduce ad una matura sicurezza che nell’adolescenza è base fondamentale per le relazioni con gli altri.
Come praticare al meglio:

  • ricercare forza, gentilezza, precisione in ogni asana e nell’impegno a praticare
  • iniziare a prendere coscienza del respiro come fonte interiore di energia
  • ricercare la prima fatica (tenere le posizioni per almeno quattro respiri)
  • costruire un pensiero positivo ogni giorno, mediante mantra di tradizione o personalizzati
Lo Yoga è per ogni età

Yoga per adulti

Nell’età dell’impegno, del lavoro e delle responsabilità della famiglia lo yoga è una pratica essenziale per il benessere psicofisico: per contenere lo stress e affrontare la giornata con energia positiva e per gettare le basi di un futuro prossimo. 
Come praticare al meglio:

  • cercare una costanza quotidiana o almeno bisettimanale nella pratica, imponendosi di dedicare un po’ di tempo a sè stessi
  • cercare la forza del fisico ma allo stesso tempo dello spirito
  • non ricercare “prestazioni”: meglio la pacatezza e la consapevolezza di un eccesso contorsionistico
  • cercare di condividere la pratica con altri, in classi o in famiglia, aiuta a condividere le positività

Yoga della maturità

Anche quando arriva il momento in cui il corpo limita e la mente si affievolisce, lo yoga risulta di grande aiuto. Interiorizzare i movimenti, le posture, la respirazione o l’energia capace di scaturire da un mantra è un privilegio di chi è più avanti con gli anni. 
Come praticare al meglio:

  • esplorare pratiche e posture compatibili con eventuali fragilità o patologie
  • continuare la scoperta di nuove asana, nuovi mantra, nuovi rilassamenti
  • condividere la pratica con i più giovani, per andare oltre agli stereotipi culturali
  • approfondire con letture, incontri, seminari tutto ciò che non si ha avuto tempo di capire in passato

Yoga per ogni età

Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa Yoga, Odaka Yoga, Ashtanga Yoga, Pilates, Piloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici. Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!

Condividi questo articolo