Che cos’è lo yoga?

Qualcuno sostiene che lo Yoga sia nato più di 5000 anni fa e costituisce la più antica disciplina di vita, nata ai tempi di antichi abitanti delle foreste, chiamati Rishi, che vivevano come saggi asceti nella valle dell’Indo.

Osservando e contemplando la natura svilupparono una serie di esercizi, posizioni e meditazioni in grado di portare l’uomo in armonia con se stesso e creare equilibrio tra le energie di corpo, anima e spirito, al pari della natura che li circondava. Secondo la disciplina yoga l’equilibrio tra corpo, anima e spirito coincide con la salute; allo stesso modo la mancanza di armonia tra queste forze provoca la malattia.

Cos’è lo yoga secondo Patanjali

Lo Yoga veniva praticato già da forse migliaia di anni, quando attorno al 400 avanti Cristo, lo studioso e filosofo indiano Patanjali scrisse lo Yoga Sutra, un’opera vasta che tenta di raccogliere le eredità dei suoi predecessori e rimettere ordine in un movimento di pensiero e stile di vita che stava forse confondendosi con ambiti religiosi, superstizioni e sospetta medicina.Patanjali autore dello Yoga Sutra Lo Yoga Sutra presenta lo Yoga come sistema filosofico e una disciplina di vita che  ha come obiettivo quello di aiutarci ad essere felici e vivere meglio, con maggiore consapevolezza, forza d’animo, benessere fisico ed emotivo, in un ottimale equilibrio naturale.

Il testo consiste in 196 singoli aforismi – o versi – da cui si sono sviluppate nel corso del tempo varie scuole di yoga che oggi convivono con pari importanza. Nella maggior parte delle scuole si approfondiscono singoli aspetti dello Yoga.

Le 8 vie dello yoga

Patanjali descrive un percorso principalmente distinto in  8 diversi stadi – detti anche vie dello yoga. Essi sono costituiti da regole di comportamento (yama), autodisciplina (niyama), postura (asana), respirazione (pranayama), autocontrollo (pratyahara), concentrazione (dhsrana), meditazione (dyhana), rilassamento e illuminazione (samadhi).

Ecco dunque che gli stadi individuati da Patanjali rappresenrano nel loro insieme la risposta alla nostra domanda iniziale.

Nei prossimi blogs troverete approfondimenti per ciascuno di essi, ma nel frattempo contattateci se desiderate iniziare a praticare yoga a Milano, zona Maggiolina, Niguarda, Istria: Centro Saktiyoga a.s.d., via Sarzana,40 Milano.
 

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram