Iniziare a praticare yoga, continuamente

Il motivo per cui abbiamo iniziato a praticare yoga non è per tutti lo stesso.

C’è chi si è avvicinata alla pratica per perdere peso o migliorare il proprio stato fisico, chi era alla ricerca del proprio io, chi pensava di trovare una dimensione esotica sconosciuta o addirittura perchè affascinata da un guru. Magari praticare yoga è stato semplicemente un caso. Mille strade si incrociano nel mondo yoga e nessuna è più valida di un’altra: la diversità è sempre  positiva.

Elemento comune a tutti è comunque “il divenire” che caratterizza il percorso yoga di ciascuno.

Percorso yogaAll’inizo si conosceva poco, della pratica e magari di sè stessi, i propri obiettivi erano contingenti e modesti, le proprie capacità limitate. Col passare del tempo praticare yoga aumenta la consapevolezza, l’esperienza, la conoscenza di sè. Si intravedono tutte le dimensioni della pratica: l’elasticità del proprio corpo, il proprio respiro, la concentrazione, la necessità di meditare con tecniche e pratiche che aiutano a sgombrare la mente dal rumore dei pensieri quotidiani. Ed inizia un nova fase del proprio praticare yoga, più approfondita, più avanzata, con nuovi obiettivi.

Mai sentirsi arrivati

Ogni Yogi o praticante deve essere capace di ricominciare, spesso.  Rimettersi in gioco, conscio che ciò che praticare yoga gli ha fatto scoprire sino a quel momento può essere il punto di partenza per una fase più avanzata del proprio percorso.

Ma la cosa più bella è che ognuno ha la propria progressione, più lenta o più veloce, continua o a scatti. Ecco dunque che durante una lezione non si guarda come fa la posizionne  la ragazza del tappetino a fianco. Non si guarda quanto impossibile sia annodarsi su se stessi come fa il proprio maestro.

Nel praticare yoga ci si concentra su se stessi, ci si pone degli obiettivi e si lavora sul proprio corpo, la propria mente, il proprio respiro, sempre pronti a ricominciare, come la prima volta.

A Milano, in zona Maggiolina, Istria, Niguarda, il centro Sakti Yoga offre corsi e percorsi yoga e pilates pert tutti. Scarica qui le proposte per l’anno in corso e Contattaci per una lezione di prova gratuita.