Lo yoga e il movimento lento

L’importanza dei movimenti lenti nello yoga

Molti affermano che 20 minuti di yoga valgono un’ora di esercizio ordinario o anche che un movimento di yoga è meglio di 10 movimenti di una normale ginnastica. Praticando yoga non tarderete a convincervi di questa verità da soli.

Uno dei principi alla base della pratica yoga è la lentezza dei movimenti e il mantenimento delle posizioni nel corso degli esercizi.   Sono proprio i movimenti fatti come al rallentatore e il mantenimento delle posizioni che permettono ai muscoli, ai tendini e ai legamenti di tendersi, di rafforzarsi e di rassodarsi e alle articolazioni di diventare elastiche.

Praticando yoga, i soliti movimenti veloci, basati sul ritmo un due, non hanno nessun valore perché non c’è alcun interesse ad accelerare il battito cardiaco, né a sudare. Perché affaticare il cuore e sciupare energia, quando i benefici dell’esercizio dovrebbero consistere proprio nel liberarsi dalla fatica e dalla tensione e nel conservare l’energia?

La natura è un infinito movimento lento

Inoltre c’è un’altra componente estremamente importante nel principio del movimento lento e del mantenimento delle posizioni:

Yoga è movimento naturale

questo tipo di movimento serve molto spesso a stimolare e ad aiutare gli organi interni e le ghiandole endocrine a funzionare nel modo corretto, ritrovando il loro ritmo naturale. Questa è una cosa straordinaria, è un fattore che nessun normale esercizio considera.

Tenete sempre presente il principio del movimento lento mentre praticate yoga. Durante le sessioni di pratica avrete tutto il tempo che vorrete per muovermi lentamente, dato che è raramente necessario eseguire un esercizio più di tre o cinque volte .

Infine durante la tenuta delle Asana è importante sentirsi comodi e a proprio agio, connessi con il proprio respiro e centrati con la mente e il corpo nella posizione per tutto il periodo in cui viene mantenuta: Questo è lo yoga!

Contattateci per una lezione di prova  gratuita a Milano, zona Maggiolina, Istria, Niguarda: Sakti Yoga A.S.D. , Via Sarzana 40

 

Visit Us On FacebookVisit Us On Instagram