Minfulness e Mindfulyoga

Cos’è la Mindfulness?

Mindfulness si traduce in italiano con “consapevolezza”, letteralmente vuol dire “pienezza della mente” o “presenza mentale”.
Alla fine degli anni ’70, presso la clinica per la riduzione dello stress dell’università del Massachusetts il dott. Jon Kabat-Zinn mette a punto un programma basato sulla meditazione Mindfulness per aiutare le persone a gestire lo stress e la sofferenza, a essere più felici e ad affrontare meglio i problemi della vita. I fondamenti, le pratiche e l’obiettivo provengono dal Buddhismo antico: la riduzione della sofferenza insita nella condizione umana.Mindfulness Yoga Milano
Quando si parla di Mindfulness ci si riferisce a uno stato mentale in cui si è totalmente presenti e in contatto con la realtà del momento presente. È uno stato di lucidità, di pienezza, di profonda accettazione di quanto accade dentro e fuori di sé.
La scienza ha dimostrato un’efficacia nell’alleviare lo stress, diminuire l’ansia e la depressione,
rafforzare il sistema immunitario, rallentare l’invecchiamento cognitivo, ridurre il dolore, promuovere stati mentali positivi che migliorano la salute ed un miglioramento del benessere individuale.

E la MinfulYoga?

Lo Yoga Consapevole, detto anche Mindfulness Yoga, o MindfulYoga, è una modalità di pratica dell’Hatha Yoga che pone particolare attenzione, durante l’esecuzione delle pose (asana), alla presenza mentale, alla consapevolezza del respiro e all’apertura del cuore.
Applicando gli insegnamenti tradizionali della Mindfulness alla pratica delle asana rafforziamo la nostra presenza mentale e una consapevolezza aperta, attraverso la quale abbandoniamo la tendenza a giudicarci e a giudicare, a reagire, per fare spazio alla compassione, alla gratitudine e ai sentimenti di amorevolezza verso noi stessi e gli altri.
Nel Mindfulness Yoga le forme delle asana e i movimenti sono il mezzo attraverso il
quale pratichiamo la presenza mentale, l’apertura del cuore e la consapevolezza del
respiro.

Questa pratica ci porta a esplorare con gentilezza amorevole i limiti e le potenzialità del corpo, recuperandone la sua interezza respiro dopo respiro. In questo modo, anche fuori dal tappetino riusciamo a cogliere la “bellezza e la ricchezza senza tempo del momento
presente” (Kabat-Zinn, 2005).
Lo Yoga Consapevole permette anche di conoscere il proprio corpo.
Muovendoci, mantenendo la posizione, allungando i muscoli con intenzione e attenzione,
percepiamo non solo una progressiva flessibilità delle membra ma anche una maggiore
malleabilità della mente e stabilità emotiva. A mano a mano che la pratica procede, si impara a stare con il corpo così com’è: si abbandona l’attaccamento a modelli precostituiti, ambizioni e aspettative.
Essere presenti qui e ora dentro il nostro corpo come abitanti attenti e non ospiti sbadati, è il
primo passo verso una sana relazione d’amore verso se stessi, alla base di ogni processo di
evoluzione, accettazione, guarigione e salvaguardia di sé.

Prossimi incontri MinfulYoga a Milano

Presso il centro Saktiyoga  ci saranno degli incontri di Yoga Mindfulness condotti da Ilenia Marcantonio. Ilenia è laureata in Psicologia con un percorso di formazione avanzata in consapevolezza e compassione grazie al MCM mindfulness and compassion Master.
Prossimo incontro venerdi 7 Giugno ore 19:00 – Via Sarzana, 40 Milano

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